CCleaner: l'alleato per il nostro pc

CCleaner: l’alleato per il nostro pc

Quando acquistiamo un PC nuovo di zecca, vogliamo assicurarci che questo ci garantisca delle prestazioni al top di gamma.

Per aiutare il nostro computer in questo compito esiste un preziosissimo alleato: CCleaner (https://www.ccleaner.com/ccleaner)

CCleaner consiste in un freeware, ossia un software disponibile a titolo gratuito, che consente di ottimizzare al massimo le prestazioni del nostro computer.

CCleaner consente, inoltre, di proteggerne la privacy e pulire correttamente i registri di sistema.

CCleaner viene sviluppato e distribuito da Piriform, software house basata a Londra.

Proprio grazie al freeware CCleaner, che ha conosciuto ovunque un ottimo successo, Piriform è stata premiata più e più volte. Il software è disponibile con un’interfaccia in molte lingue, mentre per quelle non incluse, esiste comunque una traduzione facilmente consultabile.

Come è possibile intuire già dal nome, CCleaner consente di pulire il sistema del proprio computer al fine di eliminare tutti quei file, sia inutilizzati, sia temporanei, riordinando in tal modo il registro di sistema.

Ovviamente, il freeware permette all’utente di realizzare un backup di tutto il registro di sistema prima di eliminare qualsiasi file. Questa funzione è nota come “Bonifica drive” e consente di formattare un disco senza dover ricorrere ad altri programmi per il backup, permettendo di fatto di completare l’operazione solo con CCleaner.

Oltre alla funzione di pulizia e backup appena descritta, cosa si può fare con CCleaner?

Fare un check-up generale di cosa è presente all’interno del nostro PC, disinstallando quei programmi all’interno del sistema che non più necessari oppure rinominandoli a piacere.
Gestire quali programmi vengono lanciati nel momento in cui il computer si avvia.
– Gestire il ripristino del sistema e la possibilità di distruggere in maniera sicura quel che è presente sul proprio drive.
– Risolvere conflitti con estensioni e collegamenti che dovessero essere venuti a mancare.
– Consultare la funzione di log all’interno di una sezione del freeware chiamata “Registro”, all’interno della quale si possono risolvere problemi rilevati nel sistema.

Inoltre, la funzione “Plugin del Browser” consente agli utenti di vedere in velocità tutte le estensioni che si sono installate nei vari browser che si utilizzano senza accedere al browser stesso.

CCleaner è disponibile in una versione free, che risponde alle principali necessità di un uso domestico.

Per chi invece dovesse utilizzare il computer in maniera professionale o per chiunque abbia bisogno di una pulizia più profonda oppure voglia impostare le funzioni di pulizia in automatico, è possibile acquistare la versione Pro, che offre un maggior supporto.

Non solo PC, ma anche smartphone e tablet

Disponibile e compatibile con tutte le versioni di Windows, CCleaner non trascura di certo gli utenti Mac. Il software anche in questo caso è disponibile nella versione free e nella versione pro, acquistabile a un costo di meno di venti euro.

Infine, CCleaner è l’alleato perfetto anche per chi è alla ricerca di liberare spazio prezioso sul proprio smartphone e tablet operato da Android. Il software, infatti, è disponibile e completamente fruibile anche per Android, permettendo agli utenti di cancellare tutti quei file che risultano superflui, come ad esempio cache e cronologia di navigazione, e di disinstallare quelle applicazioni che non sono più necessarie.

Grazie alla sezione “Informazioni sul sistema”, è possibile approfondire tutti i dettagli utili sul proprio dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *