Kleos: il software gestionale in Cloud per gli Studi Legali

Il gestionale in Cloud è la nuova frontiera dei software per gli Studi Legali, grazie al quale è possibile gestire le pratiche dei clienti (documenti, ma anche anagrafiche, email eccetera…) riducendo le spese per la struttura IT, con maggiore garanzia di protezione dei dati inseriti.

A differenza dei normali gestionali infatti, il gestionale in Cloud azzera i costi per l’acquisto, l’aggiornamento e la manutenzione di server e hardware, mantenendo performance elevate in termini di usabilità e funzioni.

Un canone di abbonamento fisso consente all’Avvocato di lavorare sul gestionale da PC, e nel caso di software evoluti anche da un’apposita applicazione per dispositivi mobili.

Inoltre, il gestionale in Cloud offre garanzie di sicurezza maggiori rispetto ai normali programmi installati su server locali, perché i sistemi anti-virus adottati sono di molto superiori a qualunque prodotto possa acquistare il singolo professionista, e i sistemi anti- intrusione sono più rigorosi, in quanto solo personale autorizzato può accedere ai data center.

Come si sceglie un gestionale per avvocati in Cloud?

In commercio esistono fondamentalmente due tipi di gestionale per avvocati in Cloud tra

cui scegliere:

  • gestionali installati su server di proprietà dello stesso fornitore che ospita i dati inseriti dall’utente
  • gestionali online che salvano i dati inseriti dall’utente su sistemi Cloud esterni La differenza è che nel primo caso l’utente ha un unico fornitore (l’erogatore del servizio “gestionale” e il fornitore di Cloud), mentre nel secondo caso si avranno due aziende fornitrici, una per il programma, e l’altra per il salvataggio dei dati inseriti.

A livello operativo e di sicurezza dei dati, entrambi offrono servizi e misure di sicurezza all’avanguardia, ma a livello di responsabilità sul dato trattato, sicuramente le software house che dispongono di server propri riescono ad offrire allo Studio Legale maggiore trasparenza sui dati inseriti.

Quanto costano i gestionali in Cloud?

I prezzi dei software in Cloud partono da circa 30 euro al mese, e possono variare a seconda delle versioni scelte e degli accessi simultanei richiesti.

Inoltre, alcuni software offrono spazi di archiviazione illimitati, mentre altri permettono il salvataggio fino a un massimo di gigabite variabile a seconda del piano scelto.

In ogni caso il vantaggio per l’avvocato di dotarsi di gestionali in Cloud è quello di avere costi fissi e invariabili nel tempo, e di poter quindi pianificare l’investimento per l’informatizzazione dello studio in modo preciso.

Kleos: il software gestionale in Cloud per gli Studi Legali

Kleos è un gestionale per Studi Legali in Cloud che rispetta due esigenze specifiche degli Studi Legali, ossia alte performance e massima sicurezza dei dati inseriti.

Le alte performance vengono garantite da una serie di funzioni disponibili fin dalla versione base del software.

Infatti Kleos è disponibile in tre versioni e ognuna offre spazio illimitato, gestione pratiche e anagrafiche, accesso a polisweb, PCT, agenda e applicazione per Tablet e Smartphone.

Inoltre, un team di esperti aggiornano costantemente il software e formano gli utenti all’uso del programma fin dalle prima fasi di attivazione del servizio.

Grazie all’integrazione con Polisweb lo Studio Legale può importare in Kleos tutti i fascicoli presenti nelle Cancellerie dei Tribunali e avere documenti, anagrafiche, udienze e scadenze sempre aggiornati.

Kleos non solo gestisce le pratiche, ma offre allo Studio Legale un sistema di comunicazione interno, grazie al quale è possibile assegnare incarichi ed essere costantemente aggiornati sullo stato di lavorazione della mansione assegnata.

Per concludere, un aspetto molto importante che ogni Studio Legale è tenuto a considerare è che il software Kleos risiede su server in Europa, e sono gli stessi utilizzati per salvare i dati inseriti dall’utente.

Marco Di Mizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *